mercoledì

Sconti fiscali per la cura di Fido e Micio





Prendersi cura del proprio cane o del proprio micio comporta anche delle spese, le più elevate riguardano sicuramente quelle veterinarie, medicinali inclusi. 

In fase di dichiarazione annuale dei redditi la legge dispone la possibilità di scontare una parte di tali costi, il 19%, dall’IRPEF. Più esattamente la detrazione si riferisce ad un limite di spesa di 387,34 euro, con una franchigia di 129,11 euro. Ciò significa che dovremo calcolare il 19% sulla differenza tra il limite massimo di spesa e la franchigia: il risultato sarà di 49,06 euro che corrisponderanno allo sconto massimo ottenibile. 

Cosa è la franchigia? E’ la cifra che segna il limite entro il quale non ci si può avvalere di sconti, quindi l’erario considererà solo le spese da 129,12 euro in su, ma ai fini del calcolo si fermerà al massimale di 387,34 euro.

Questo sconto vale solo per gli animali da compagnia tenuti legalmente in casa; sono esclusi quelli destinati all'allevamento o al consumo alimentare o impiegati in attività agricole, quelli detenuti illegalmente o che vengono usati per attività illecite quali il combattimento. Per richiedere lo sconto è necessario aver conservato tutte le ricevute fiscali.
Related Posts with Thumbnails