giovedì

DOVE LO BUTTO?



Il sito di AMA Roma riporta le indicazioni per smaltire nel modo giusto determinati materiali che troppo spesso non sappiamo dove gettare. E per pigrizia e ignoranza finiscono nel posto sbagliato, diventando ulteriori inquinanti per il nostro ambiente. 

Ecco allora una lista di quello che in genere ci rende dubbiosi, cerchiamo di farla diventare un gesto quotidiano. 
PILE SCARICHE: vanno buttate in appositi contenitori che si trovano presso le sedi dei Municipi, le scuole, le sedi AMA e anche in alcuni negozi e supermercati.
FARMACI SCADUTI: se fate attenzione vi accorgerete che, presso le farmacie, ci sono dei contenitori bianchi che servono per raccogliere i farmaci scaduti. Trovate questi contenitori anche presso le sedi ASL e le sedi AMA. 
CONSUMABILI DELLA STAMPA: le cartucce di toner, i nastri delle stampanti, le unità tamburo per fotocopiatrici, ecc. si smaltiscono presso i centri di raccolta ingombranti e Raee, nel V Municipio si trova a Villa Gordiani. 
BATTERIE AUTO AL PIOMBO: si smaltiscono all'officina che fa la sostituzione, altrimenti vanno portate nei centri raccolta – V Municipio sempre a Villa Gordiani – o le sedi AMA – V Municipio: via degli Alberini 27, via Renzo Rossi 97, Ponte Mammolo parcheggio metro B. 
INDUMENTI: vanno gettati nei contenitori gialli appositi. 
AMIANTO: tutti i materiali che contengono amianto (canne fumarie, serbatoi per liquidi, camini, coibentazione tubi e caldaie, coperture in eternit) sono rifiuti speciali e pericolosi, bisogna richiedere il servizio di rimozione e bonifica al numero verde AMA 800867035.
MOBILI, RETI, MATERASSI, STENDINI, ELETTRODOMESTICI, COMPUTER ECC.: presso i centri di raccolta (V Municipio: a Villa Gordiani), o in occasione delle raccolte straordinarie domenicali.
Related Posts with Thumbnails