sabato

RACE FOR THE CURE TI PORTA AL MUSEO



Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo,  con la firma del protocollo sottoscritto dal Direttore Generale Musei Antonio Lampis, il Direttore Generale Organizzazione Marina Giuseppone e il Presidente dell’Associazione Susan G. Komen Italia Riccardo Masetti, permetterà l’ingresso gratuito nei musei, monumenti e parchi archeologici statali di Roma, Bari, Bologna e Brescia ai partecipanti della Race for the Cure 2018 che si terrà proprio in queste città. L’ingresso gratuito, consentito nelle giornate di venerdì, sabato e domenica della settimana corrispondente a quella dello svolgimento della manifestazione, è esteso anche ai luoghi della cultura statali della città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Il documento, che sancisce il patrocinio del MiBACT alla manifestazione per i prossimi tre anni, riconosce i risultati della ricerca scientifica riguardo la stretta correlazione tra la salute psicofisica, la cultura e l’arte.

“Con questa iniziativa il MiBACT sostiene gli obiettivi e le finalità di Race for the Cure – dichiarano Antonio Lampis e Marina Giuseppone – riconoscendo quanto questa associazione fa per promuovere la cultura della prevenzione”.
“L’arte può promuovere un modo differente dell’essere medici, pazienti e cittadini” ha detto il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Komen Italia, associazione non profit  che dal 2000 opera su tutto il territorio nazionale nella lotta ai tumori del seno. 

“Recenti studi hanno dimostrato che avvicinarsi a un’opera d’arte può contribuire  a ridurre gli stati d’ansia e depressione che spesso accompagnano anche una malattia oncologica, migliorando la capacità di recupero e la qualità della vita. Siamo grati al Mibact per questa preziosa  sinergia che consentirà a chi partecipa alle Race for the Cure di avvicinarsi gratuitamente al patrimonio culturale del nostro Paese” .

Gli iscritti italiani e stranieri alle Race for the Cure di Roma (17- 20 maggio 2018), Bari (25-27 maggio 2018), Bologna (21-23 settembre 2018) e Brescia (5-7 ottobre 2018), potranno accedere gratuitamente insieme a un accompagnatore nei siti che aderiranno all’iniziativa in quelle città mostrando la ricevuta di iscrizione e il pettorale di gara. Gli elenchi dei luoghi della cultura aderenti, in costante aggiornamento, saranno pubblicati sul sito www.beniculturali.it nei giorni precedenti le manifestazioni.

 
Comunicato stampa Beni Culturali



Related Posts with Thumbnails