Uomini e donne dai volti bellissimi ed iper-fotogenici, che scatenavano le emozioni e gli struggimenti delle fanciulle dell'epoca. Franco Gasparri, Franco Dani, Claudia Rivelli e sua sorella Francesca (diventata poi famosa come Ornella Muti), per citarne alcuni tra i tanti.
Ma chi erano queste persone, miti da cinque milioni di copie vendute in un mese, ora svaniti nel nulla?
Uno dei servizi della puntata del 10 marzo 2012 di "Sputa il Rospo TV" su Telestudio, dedica uno spazio speciale proprio a loro, con un risalto particolare a Franco Gasparri, probabimente il simbolo indiscusso del boom del fotoromanzo Lancio. Il servizio è un delicato ricordo di un'epoca d'oro, dove il mito non perdeva mai il contatto con la realtà e con la sua vita privata.
Un Franco Gasparri inedito, un uomo travolto da un destino crudele, ma che al tempo stesso ne fa emergere una personalità e una forza incredibile. Una storia che molti non sanno, l'ultima interpretazione senza clamore: quella della sua vita vera.
Il servizio è una vera chicca per le fans irriducibili che ancora sono molte in tutta Italia e testimoniano l'eredità di quella che può essere ormai considerata un'espressione della narrativa popolare.
Immagini che rendono omaggio al bellissimo attore, interviste e commenti in compagnia della condutrice Rosa Maria Bassi. Il tutto condito da un medley di brani musicali indimenticabili, ottimamente scelti.
(C. Orecchini)