venerdì

Love. L'arte contemporanea incontra l'amore



credits: chiostrodelbramante

Una proposta culturale notevole che dal giorno della sua inaugurazione, lo scorso 29 settembre, conta oltre ottantamila visitatori. Il chiostro del Bramante ha voluto festeggiare i suoi venti anni di attività organizzando un'esposizione estremamente coinvolgente, sia per la levatura degli artisti selezionati, tra cui Andy Warhol, Marc Quinn, Yayoi Kusama, Robert Indiana, Francesco Clemente, Gilbert & George, Tom Wesselmann, che per il filo conduttore della manifestazione, l'amore rappresentato in tutti i suoi aspetti, positivi e negativi. 

All'eccezionalità di questa mostra, che vede anche artisti esposti in Italia per la prima volta in assoluto, si aggiunge l'originalità di un percorso espositivo emozionante, un'esperienza sensoriale che va al di là di quella strettamente visiva. Il binomio “amore-arte contemporanea” è sicuramente una delle motivazione alla base della particolare affluenza di giovanissimi: infatti il 70% dei visitatori ha un'età compresa tra i 15 e i 25 anni. Ciò che più attrae i ragazzi è la novità, qualcosa che susciti una forte curiosità e l'arte contemporanea si esprime sempre in modo innovativo, a volte trasgressivo, rompendo ogni schema. Proprio per questo, la mostra si sposa perfettamente con lo spirito adolescenziale. 

L'idea vincente è stata anche quella di consentire la condivisione assoluta attraverso la possibilità di fotografare le opere e di pubblicarle sui social con l'hashtag #chiostrolove. E anche di mettere a disposizione dei giovani un wall painting dove scrivere messaggi d'amore: sulle pareti della scalinata del Chiostro, luogo pregno di magia per la presenza di affreschi cinquecenteschi di Raffaello, è nato un Muro dell'Amore che ricorda un po' i famosi lucchetti di Ponte Milvio, simbolo di amore eterno ma anche della prorompente vitalità giovanile, che ama esprimersi in maniera anticonvenzionale.
Visitabile fino al 19 febbraio 2017 presso il Chiostro del Bramante a Roma - via Arco della Pace 5.

C.Orecchini ©

Related Posts with Thumbnails