venerdì

Il tablet è servito!


credits: Quince


Nell'era degli eccessi, parlare di regole può diventare a volte anch'esso trasgressivo. Conosciamo norme, più o meno praticate, di bon ton a tavola e di intrattenimento degli ospiti, ma questa “new entry” che sto per riferire è davvero singolare. 

In uno stellato ristorante di San Francisco hanno pensato bene di servire una pietanza particolare utilizzando un tablet al posto del piatto... Ebbene, se vi trovate dalle parti del Quince di Pacific Avenue, provate ad assaggiare la specialità della casa, “A dog in search of gold”: vi verranno servite delle crocchette a base di tartufo bianco su un letto di foglie secche, adagiate sopra un iPad che riproduce in loop un video in tema. 

Nel caso specifico potrete godere in contemporanea le immagini di un gruppo di cani in cerca di tartufi, tra boschi verdeggianti. La foto ufficiale della pietanza non è quel che si possa dire un richiamo allettante, lo chef inventore del piatto lo spiega in termini di ricercatezza, quasi a voler proporre un'esperienza multisensoriale.

Insomma, una ventina di tablet di Cupertino sono a disposizione dei clienti curiosi di poterli asservire semplicemente a mo' di vassoio. Pare ovvio che i preziosi dispositivi vengano preventivamente protetti tramite un contenitore studiato per l'insolita funzione. 

Nuova trovata pubblicitaria o discutibile esperimento? Certo è che lo stravagante assaggio costa piuttosto caro, ben 220 dollari a porzione! E sembra pure che la pietanza non valga la spesa. Viene da chiedersi se, almeno mentre mangiamo, non convenga saggiamente godersi appieno i sapori e contentarsi di soddisfare un senso alla volta...

C.Orecchini ©
Related Posts with Thumbnails