mercoledì

Nove regole per studiare meglio





Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e la nota dolente, per i ragazzi, riguarda l'impegno considerevole che dovranno investire nello studio. Da sempre, la domanda che tutti si pongono è quale sia la giusta strategia per ottenere i risultati agognati, possibilmente studiando meno ore.
Al quesito ha voluto rispondere AsapSCIENZE, un canale Youtube che produce video che esaminano in modo scientifico le più disparate e singolari domande del mondo.
Il video in questione illustra nove soluzioni per affrontare nel migliore dei modi il percorso scolastico. 1 – Imparare le lezioni diluendole in piccole parti distribuite in un arco di tempo più lungo, una o più settimane. Sembra infatti che concentrare lo studio in sessioni da full-immersion sia deleterio. 2 – Meglio studiare durante il giorno, scegliendo un orario prefissato a cui il cervello si abituerà. Passare la notte sui libri danneggia le capacità di memorizzazione per quattro giorni consecutivi. 3 – Il classico metodo di sottolineatura con l'evidenziatore risulta controproducente, si rischierebbe di concentrare l'attenzione su particolari non sempre rilevanti. La tecnica migliore per sintetizzare le informazioni si riferisce a schemi e diagrammi. 4 – Fissare un traguardo per volta, ad esempio imparare bene la coniugazione dei verbi francesi o le espressioni aritmetiche. 5 – Un'altra strategia vincente è quella di studiare una materia come se si dovesse insegnarla. E' stato dimostrato che in questo caso il cervello organizza e memorizza le lezioni molto meglio. 6 – L'esercizio continuo e costante, attraverso dei test di verifica, migliora la performance. 7 – È bene scegliersi un posto tranquillo e illuminato dove poter studiare, il cervello ogni volta lo assocerà automaticamente al compito che si sta per svolgere. 8 – Contrariamente a quanto molti credono, un sottofondo musicale non aiuta ma distrae. 9 – Forse il punto più significativo della scaletta: se volete apprendere come si deve senza essere distratti dalle notifiche di chat e social network, lasciate lo smartphone in un altra stanza!


Related Posts with Thumbnails