martedì

Visite guidate al… cielo stellato!





Piazza del Campidoglio, Gianicolo, Terrazza del Pincio, piazza Navona, Villa Torlonia, Villa Carpegna, Villa Lais, Parco Schuster: queste le location selezionate per gli otto appuntamenti guidati che si terranno dalle ore 21.00 alle 24.00 e che hanno l’eccezionalità di svolgersi interamente con gli occhi rivolti al cielo stellato. “E lucevan le stelle” è un evento unico ed emozionante che permette ai partecipanti di ricollegarsi, anche solo per il breve tempo di una notte, a quella zona infinita di cui siamo parte. Potremo ammirare direttamente i corpi celesti che abitano lo spazio sopra di noi, accompagnati da astronomi che descriveranno le costellazioni e le stelle con adeguati strumenti che permetteranno di godersi appieno l’esperienza. Ogni appuntamento riguarderà un tema specifico, nel dettaglio quelli di settembre saranno i seguenti: il 10/9 a Villa Torlonia (via Spallanzani) “Stelle e costellazioni, dal planetario al cielo”; il 14/9 a Villa Carpegna (Aurelia) “La Luna, 47 anni dopo l’Apollo 11”; il 23/9 a Villa Lais (Tuscolana) “Nel compleanno di Augusto, il cielo dell’equinozio d’autunno”; il 30/9 al Parco Schuster (piazzale San Paolo) “L’astrofisica moderna nella Notte Europea dei Ricercatori”.
Questa sorta di mappatura, che si ottiene unendo le otto zone di Roma con un tracciato ideale, verrà identificata come fosse una nuova costellazione, che sarà battezzata con un nome scelto dai followers dei social network, tramite l'hashtag #elucevanlestelle. L'idea trae ispirazione da quel progetto urbanistico che fu di papa Sisto V, che si narra volesse collegare sulla piantina della Città le più importanti basiliche romane attraverso delle linee che riproducessero la costellazione dell'Orsa Maggiore.
Tra i visitatori, chi è in possesso di un proprio telescopio potrà segnalarlo a info@planetarioroma.it per ricevere le necessarie indicazioni. Allo stesso indirizzo ci si può rivolgere per ulteriori dettagli. Per concludere degnamente, riporterei una citazione di Carl Sagan, uno dei maggiori astrofisici del nostro secolo: “Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle”.

Related Posts with Thumbnails