venerdì

Mostre: acquaforte panoramica di Roma - Nikè Arrighi Borghese

È la prima acquaforte a 360° eseguita nella storia dell’arte quella realizzata da Niké Arrighi Borghese ed esposta nella mostra “360 gradi. _ Acquaforte panoramica di roma”, dall’11 settembre al 16 ottobre 2009 (inaugurazione giovedì 10 settembre 2009 alle ore 18.00, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi e dell’esperto e critico d’arte John Wilton-Ely FSA FRSA) alla Sala Santa Rita di Roma (in Via Montanara, adiacente Piazza Campitelli).

Dal 2004 al 2007 Niké Arrighi Borghese ha disegnato dalla terrazza dell’Ambasciata del Belgio in Roma una serie di 8 acqueforti della vista panoramica della città. [...]

[...] Niké Arrighi Borghese è nata a Nizza ma la sua patria è il mondo: ha vissuto, lavorato e esposto in Australia, Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Hong Kong e Turchia. Ha lavorato nel mondo della moda a Parigi e frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica a Londra. A Sidney ha studiato pittura con Justin O’Brien.

Le sue lastre di rame, di notevole ampiezza, sono incise con tecnica abile e ardita. L’acquantina e il bulino intervengono talvolta per animare i contrasti tra quella umanità che si agita e i solenni monumenti che la sovrastano, esprimendo così il rapporto tra la caducità del presente e l’immortalità del passato.
L’artista si allontana in modo deciso da ogni suggestione di classicismo che, del resto, i temi trattati avrebbero potuto indurla a seguire. È proprio il distacco dai luoghi comuni e l’originalità del suo modo di sentire che la pongono tra i grandi interpreti della romanità.
Oltre che di Roma, le sue opere comprendono una serie di acqueforti di Hong Kong e Venezia, nonchè olii e disegni.
Negli ultimi anni si dedica anche al sostegno dell’Associazione Tuluile Bantu Onlus per la promozione e la difesa dei diritti umani in Africa. Alla fine della mostra donerà un quadro all’Associazione per realizzare una scuola per i bambini di Makumbi (Congo).

(foto tratta da www.nikearrighi.com - "P.zza del Campidoglio - etching and aquatint, 59x41cm)
Related Posts with Thumbnails