sabato

Dirette Facebook programmabili


Il live streaming di Facebook sta ottenendo un grande successo tra gli utenti della piattaforma sociale. Le cosiddette “dirette”, a poco tempo dal lancio della nuova funzione sono sempre più utilizzate, non soltanto in maniera goliardica tra amici ma anche e soprattutto dai media e dagli editori. Infatti il live streaming si rivela utilissimo proprio per mandare in onda gli accadimenti e gli eventi in tempo reale, direttamente attraverso le pagine ufficiali, rendendo l'interazione con i seguaci molto più interessante e coinvolgente. 

L'unica pecca che era stata riscontrata e segnalata al social network era quella di non poter programmare in anticipo le dirette avvisando in tempo ragionevole gli utenti, ma soltanto una notifica contestuale all'inizio della trasmissione. È per questo motivo che Facebook ha provveduto in modo che le pagine verificate (sono quelle controllate da un sistema che ne accerta l'identità, attribuendo alla pagina uno speciale bollino) possano godere della possibilità di pianificare una specie di palinsesto attraverso il quale avvisare i propri iscritti, anche con una settimana di anticipo. In prossimità dell'evento si potrà ricevere uno speciale alert promemoria. Inoltre il nuovo aggiornamento applicativo prevede un “pre live”, uno spazio interattivo dove gli utenti possono discutere sui temi della diretta annunciata. 
Gli amministratori delle pagine potranno configurare l'opzione di programmazione attraverso le Facebook Live API (Application Programming Interface).
Questa nuova funzione, disponibile dal 20 ottobre scorso, non è però al momento concessa alle “persone verificate” ma esclusivamente alle pagine, che al momento riguardano: celebrità, giornalisti, politici, marchi e aziende popolari.
Related Posts with Thumbnails