lunedì

Quando iMovie non importa video o foto


Nel mio passaggio a Leopard, qualche anno fa, ho perso qualche applicazione che, lì per lì, non ritenevo indispensabile. Tra queste, iMovie e iPhoto.
iMovie è un editor video che permette di personalizzare efficacemente e con facilità i propri filmati, aggiungendo effetti particolari quali suoni, musiche di sottofondo, testi in movimento, transizioni ecc... Con iPhoto invece è possibile creare degli album di grande effetto scenico, acquisendo le immagini dal nostro computer.
Insomma, mi son trovata ad avere la necessità di scaricare queste due applicazioni, visto le limitatissime prestazioni di altri editor per il Mac.
Ma mi scontro subito con un problema che scoprirò essere comune a moltissimi, approdati come me, sui vari forum per meladipendenti: iMovie non carica filmati di alcun tipo, nè tantomeno fotografie... Provo, come suggeritomi, i vari formati supportati, .mov, mpeg... niente da fare. Controllo le autorizzazioni scrittura/lettura, ma tutto sembra in ordine per far funzionare il benedetto editor. Non so quanti forum e quante faq della Apple avrò consultato...
Stavo per desistere, quando mi viene una specie di illuminazione. Beh, adesso non ridete però, sembrerà una tale banalità... Ma vi assicuro che da nessuna parte, nemmeno sulla stessa guida dell'iMovie, c'è un solo riferimento a quello che ho poi fatto da me. Una sequenza stupida, ma non elencata nelle guide. Forse deve ritenersi scontata..? Resta il fatto che per una persona alle prime armi, non sia per nulla scontato ciò che ho fatto per far funzionare perfettamente il caricamento dei file su iMovie...
Se avete questo problema e siete dei pionieri, forse le avete provate tutte, meno questa: aprite iPhoto e caricateci tutti i file che vi interessano, foto e video. Poi tornate su iMovie e vedrete che magicamente, da lì, vi importerà tutto quel che volete...

Related Posts with Thumbnails