[...]Poichè sono già fan di Opera attendevo con ansia la nuova versione definitiva, che mi ha impressionato: semplicemente perfetta! Tutti i difetti riscontrati nelle versioni precedenti, oggetto delle lamentele di molti fan sono stati corretti… e sono state aggiunte nuove funzionalità inaspettate......
Installazione di Opera
Prima di tutti fai il download di Opera 10 scaricando il file di installazione e fai doppio click per avviare l'installazione assistita. Dopo aver accettato i termini d'uso e selezionato la modalità di installazione (scegli Tipica se non sei pratico) concludi cliccando su Installa e Finalizza.
Opera è disponibile per Mac, Linux, FreeBSD, Solaris, QNX, OS2, BeOS e naturalmente Windows, il cui file di installazione pesa dai 5,7 ai 9 Mb a seconda della versione internazionale.
Widgets
Opera, come tutti i browser di moderna generazione, supporta widget per funzionalità aggiuntive sviluppati da terze parti. In particolare ti consiglioVideoDownloader e Twitter Opera Widget. Ce ne sono molti altri nella sezione Opera Widgets.
Opera Turbo
Se non hai accesso alla banda larga o comunque se la tua connessione fa le bizze il nuovo Opera ti viene incontro con una funzionalità chiamata Opera Turbo.
Sinceramente non ho avuto modo di testare questa caratteristica in quanto Opera sconsiglia di utilizzarla con banda larga e con connessioni performanti in quanto potrebbe avere l'effetto contrario. Chi ha avuto modo di testarlo con connessioni lente si è detto molto soddisfatto. Se sei tra questi sfortunati magari provalo e poi facci sapere.
Integrazioni e compatibilità
Opera 10 è compatibile con il 99,9% degli script e delle appllicazioni client-side presenti in rete. Questo è quanto affermato dagli sviluppatori (che ovviamente tirano acqua al proprio mulino). Per quanto mi riguarda non ho ricontrato mai alcun problema, a parte lo script Blogger Followers. Per il resto tutto perfettamente funzionante.
Visual tabs di navigazione
Le minuature di navigazione sono molto utili. Gli sviluppatori sanno bene come questa innovazione nei browser sia una delle più importanti tra quelle introdotte negli ultimi tempi. Opera ha sviluppato il concetto dei thumbnails di navigazione e lo ha portato ad un livello decisamente superiore rispetto alla concorrenza.
Tutto quello che devi fare è aprire la toolbar con le miniature delle finestre aperte trascinando una maniglia rappresentata da tre puntini nel lato superiore-centrale della finestra. Puoi aggiungere nuove miniature cliccando sul + presente nella stessa toolbar come mostrato nel video in basso:
Scarica il nuovo Opera 10
Ikaro