sabato

Il clima e l'eruzione di Eyjafjallajokull, il vulcano islandese che ha bloccato gli aerei




Il sollievo dato dall’eruzione di Eyjafjallajokull alle emissioni di gas serra è ovviamente del tutto effimero. Il grafico è una stima di Information is Beautiful basata su dati scientifici, ed è una sorta di work in progress tracciato on line a più mani. L’immagine è ricavata nel momento in cui il scrivo, ma se ci cliccate sopra si apre l’eventuale versione aggiornata.

la cenere gettata in aria dal vulcano ha degli effetti rinfrescanti sul clima, dato che riflette la luce solare: l’eruzione islandese però, sempre che le cose non cambino, sembra in grado di avere ripercussioni soltanto molto modeste, effimere e locali.

C’è un’altra cosa da dire. L’eruzione che ha fermato il traffico aereo potrebbe essere solo un assaggio. Freysteinn Sigmundsson, un vulcanologo islandese, ha dichiarato a Reuters che lo scioglimento dei ghiacci dovuto al riscaldamento globale può“svegliare” i vulcani che, come Eyjafjallajokull, sono coperti appunto da uno strato di ghiaccio.

Per tagliare il concetto con l’accetta: se diminuisce la pressione esercitata dal ghiaccio,il magma risale più facilmente verso la superficie.

Non c’è alcun motivo di credere che l’assottigliamento della calotta abbia provocato l’eruzione dei giorni scorsi, ha sottolineato lo studioso: Eyjafjallajokull si trova sotto uno spessore di ghiaccio relativamente modesto.

Però il “risveglio” dei vulcani che dormono sotto il ghiaccio potrebbe manifestarsi nei decenni a venire, man mano che si faranno più intensi gli effetti del global warming: e infatti c’è stato gran fervore di attività eruttiva in Islanda circa 10.000 ani fa, alla fine dell’ultima era glaciale, apparentemente proprio per la minor pressione esercitata dai ghiacci sulla crosta terrestre.

Non si volava in aeroplano, 10.000 anni fa. E uno degli effetti paradossali dei cambiamenti climatici potrebbe essere anche l’impossibilità di volare con la stessa intensità di oggi. [...]

Related Posts with Thumbnails