venerdì

Obama: la cultura è libera


La ventata di cambiamento promessa da Obama per il futuro degli States passa anche dal sito con cui si relaziona con i cittadini della rete: tutti i contenuti ospitati da change.gov da poche ore sono rilasciati sotto licenza Creative Commons.

Obama è stato definito presidente della rete: domina la tecnologia, ha saputo giocare a proprio favore gli strumenti di comunicazione partecipata  offerti dal Web, ha saputo interpretare le istanze emerse dalla rete e le ha integrate nel proprio programma in vista della presidenza. Ma riservava tutti i diritti sui contenuti pubblicati sull'interfaccia web change.gov.
Ora, annuncia con entusiasmo Lawrence Lessig, i cittadini della rete possono attingere liberamente, possono liberamente ripubblicare i contenuti che affollano il sito, possano elaborarli e integrali in altre opere senza dover contrattare con gli autori. Lo staff di Obama ha scelto di rilasciare i contenuti sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0: è ammesso l'uso commerciale, è ammessa la combinazione dei contenuti fino a formare opere originali. A coloro che desiderino fare proprio quanto pubblicato sul sito di Obama, basterà citare la fonte. Il materiale ospitato suchange.gov potrà in questo modo rimbalzare dentro e fuori dalla rete, potrà disseminarsi nei formati più disparati e nei contenitori più diversi, potrà raggiungere i cittadini più lontani e guadagnare la massima visibilità. [...]
Obama potrebbe rappresentare un esempio, Obama potrebbe incoraggiare i cittadini a meditare sul copyright e sulle licenze libere. Si tratta di una mossa che potrebbe sortire un effetto simile a quella intrapresa da Free Software Foundation che, nel nome di una più vasta disseminazione della cultura sotto l'egida di una forma di permesso d'autore che si sta lentamente affermando, ha acconsentito a rendere compatibile la licenza GNU FDL con la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike: tutte le pagine di un'opera collettiva e nota coma Wikipedia testimonieranno ai cittadini e agli osservatori della rete che condividere la cultura significa arricchirla. Anche il presidente in pectore e il proprio staff hanno dimostrato di voler fare fronte comune in vista di una cultura più libera e partecipata.

(estratto da: www.punto-informatico.it - G.Bottà)


Related Posts with Thumbnails