venerdì

Pesce finto, ricetta invernale ed estiva


Il pesce finto non è il pesce d'aprile :) ma una ricetta semplice e veloce, oltre che sfiziosa. La variante piu' conosciuta è quella estiva, tutta fatta a freddo. Qui proporrò anche la variante invernale con cottura finale al forno. Gli ingredienti di base che ci servono per entrambe le versioni sono (dosi per 6 prs):
- 1 kg di patate
- 2 scatole da 250 gr di tonno, oppure 4 hg di polpa di nasello lessata e tritata
- 4/5 filetti di acciuga
- aglio e prezzemolo tritati finemente
- un filo di olio extra-vergine
- sale e pepe q.b.
- scorza di limone grattata
- maionese

Per la variante invernale occorre in piu' un uovo e del pangrattato.

Impasto di base:
Lessiamo le patate, le sbucciamo e le passiamo allo schiacciapatate per ottenere una purea; facciamo raffreddare un po' e aggiungiamo le due scatole di tonno tritandolo prima, o il nasello se vogliamo un sapore piu' delicato (io li unisco entrambi); aggiungiamo aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe a piacere e la scorzetta di limone grattuggiata.
- Per la variante invernale aggiungeremo anche un uovo al composto, amalgameremo tutto e faremo una specie di polpettone, lo passeremo nel pangrattato e gli daremo una forma di pesce direttamente in una teglia coperta da carta da forno. Tempo di cottura: 30 minuti circa, far grigliare a fine cottura, quel tanto che basti a formare una crosticina croccante. Alla fine servitelo con accanto una cucchiaiata di maionese.
- Per la variante estiva ovviamente non occorre l'uovo, si lavora l'impasto di base a forma di pesce, incorporando anche una decina di cucchiai di maionese. Si mette in frigno per un paio di ore almeno prima di servirlo.

Related Posts with Thumbnails