giovedì

Chi frena il download legale? Le Major!

Come spingere gli utenti della Rete al download illegale? Impedendogli quello legale!

L'utente italiano della Rete non può acquistare da Itunes i contenuti multimediali che gli stessi autori invitano a scaricare attraverso i social network.

L'ultimo clamoroso esempio è quello di Bruce "The Boss" Springsteen, artista che sta utilizzando al meglio la piattaforma di Facebook per invitare i propri fan (si chiamano così quelli che si iscrivono alla pagina di un personaggio pubblico per rimanere aggiornati sulle novità) ad acquistare legalmente brani musicali e video del proprio repertorio.
Ultimo arrivato, il video del brano The Wrestler
, si può acquistare con un semplice link  che apre direttamente Itunes, propone l'anteprima e quindi l'acquisto. Un sistema semplice ed efficace, che invoglie al download legale, ma non per i clienti italiani dello Store.

La beffa, il video è acquistabile, oltre che sullo store USA (1,99 dollari) anche dagli store dell'Inghilterra (1,99 sterline), della Germania e della Francia (2,49 euro e anche questa gestione del cambio intollerabilmente penalizzante per il cliente europeo andrebbe spiegata meglio).

Evidentemente la libera circolazione delle merci nel mercato europeo è ancora una utopia, almeno nel mercato immateriale.

Il paradosso? Il video è disponibile, gratuitamente, su You tube (
qui in HQ).
Se i nostri soldi proprio non li vogliono, poi le major non si venissero a lamentare.

Related Posts with Thumbnails