martedì

Green Newspaper, dal giornale possono nascere fiori

 


Si chiama Green Newspaper, ha una tiratura di oltre 4 milioni di copie al giorno ed è un quotidiano totalmente “verde”. 

Oltre ad essere biodegradabile, infatti, la carta di questo giornale può essere sminuzzata e piantata nella terra di un vaso o di un giardino per far nascere piantine, fiori ed erbe aromatiche. 

La composizione dei fogli del Green Newspaper deriva dall'impasto – con acqua e semi - di carta riciclata da altre pubblicazioni, volantini o imballaggi cartacei, mirando a voler diminuire in maniera importante l'impatto che i prodotti editoriali hanno sull'ambiente, visto il loro ciclo di vita piuttosto breve. Anche l'inchiostro è fatto con sostanze naturali.

Il giornale, che ha avuto un enorme successo per copie vendute, è in commercio in Giappone da qualche anno. L'intuizione fa capo all'agenzia pubblicitaria Dentsu Inc., consulente della casa editrice Mainichi, gruppo editoriale che distribuisce il Green Newspaper e che è impegnato in progetti a salvaguardia dell'ambiente. In questo caso, l'idea è stata sviluppata all'interno di un programma finalizzato a sensibilizzare il mondo dell'editoria cartacea verso l'uso di carta riciclata, con l'intento di contribuire all'abbassamento delle emissioni di anidride carbonica (uno dei principali gas serra responsabili dell'aumento del riscaldamento globale). I semi inseriti nella carta biodegradabile sottolineano quanto sia necessario piantare nuovi alberi invece di tagliarli: questi hanno, infatti, la peculiarità di assorbire l'anidride carbonica.

Il green Newspaper è stato presentato anche in varie scuole nipponiche per sensibilizzare i bambini e gli adolescenti a non ripetere gli errori delle generazioni che li hanno preceduti. 

Un mondo migliore parte dall'educazione dei più giovani, il riciclo è fondamentale per produrre meno rifiuti, e quello della carta combatte anche il disboscamento.

 

[C. Orecchini ©]
Related Posts with Thumbnails