venerdì

27 - 29 gennaio: il "Giorno della memoria"

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa apriva i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, rivelando al mondo gli orrori che vi erano stati consumati. Nel 2000 il Parlamento italiano istituiva il 27 gennaio il “Giorno della Memoria”, in “ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Anche quest’anno la Casa della Memoria e della Storia conferma il suo ruolo di primo piano a Roma per le celebrazioni intorno al “Giorno della Memoria”. Dopo un primo appuntamento organizzato dall’ANED lo scorso 21 gennaio - per presentare il libro/dvd “Buon sogno sia lo mio” che raccoglie la storia e la testimonianza di Lello Di Segni, superstite della razzia del ghetto, di Birkenau e Dachau - il programma delle attività continua il 27, 28 e 29 gennaio 2009 con proiezioni di film, documentari, testimonianze e interviste, conferenze, letture e presentazioni di libri. Il 27 gennaio 2009 alle ore 10 sarà l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione Umberto Croppi a portare il saluto delle Istituzioni alla Casa della Memoria e della Storia.

La Casa della Memoria e della Storia è un’istituzione del Comune di Roma, inaugurata il 24 marzo 2006, alla cui attività e gestione partecipano Associazioni che rappresentano la memoria storica dell’antifascismo, della Resistenza, della guerra di Liberazione, della memoria del Novecento e Istituti culturali che hanno finalità di ricostruzione, conservazione e promozione di tale memoria. Proprio le sue ampie potenzialità e la ricchezza degli archivi che la Casa custodisce saranno messe a disposizione del pubblico, grazie anche al prezioso e significativo apporto delle Associazioni residenti e dell’Istituzione Biblioteche di Roma.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

(estratto da: www.romanotizie.it )

Related Posts with Thumbnails