domenica

Caravaggio alle Scuderie del Quirinale di Roma



Roma, presso Scuderie del Quirinale, ospita ”Caravaggio”, un’importante mostra ideata da Claudio Strinati e dedicata alle produzioni ”certe” di Michelangelo Merisi, al quattrocentesimo anniversario della morte dell’artista. Fino al 13 giugno 2010, prende vita così una carrellata di quadri straordinari di un pittore unico, capace come nessuno di ”dare luce al buio”.

Durante la mostra ”Caravaggio”, l’intera carriera artistica del Maestro sarà rappresentata lungo i due piani espositivi delle Scuderie in un percorso che non sarà strettamente cronologico, ma teso ad esaltare il confronto tra tematiche e soggetti uguali. Così accanto a ”Ragazzo con il canestro di frutta”, una delle più importanti opere giovanili, si vedrà il ”Bacco degli Uffizi”, dove Caravaggio dipinse un’altra eccelsa natura morta, due opere che mai sono state messe prima a confronto diretto, senza contare l’eccezionale presenza della ”Canestra di frutta” della Pinacoteca Ambrosiana, mai uscita prima dalla sua sede.

Si potranno ammirare, alcune delle grandi pale d’altare romane e altre del periodo siciliano, tra cui il ”Seppellimento di Santa Lucia”, le due versioni della ”Cena in Emmaus” e ancora i ”Musici” dal Metropolitan Museum di New York con il ”Suonatore di liuto” dall’Ermitage e l”’Amore vincitore” dalla Gemaldegalerie di Berlino o le tre versioni del ”San Giovanni Battista”, la ”Deposizione” dai Musei Vaticani, l”’Annunciazione” dal Museo di Nancy, restaurata per l’occasione in un progetto congiunto Italia-Francia o anche l”’Incoronazione di Spine” dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

[...]

LaMiaOmbra

Related Posts with Thumbnails