Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è una piattaforma web open source per l'e-learning, progettata per aiutare gli insegnanti e gli educatori a creare e gestire corsi on-line con ampie possibilità di interazione tra studente e docente.
La sua licenza libera e la sua progettazione modulare consentono alla comunità di sviluppare di continuo funzionalità aggiuntive.
Moodle funziona senza modifiche su server Web che utilizzino sistemi Unix, Linux, FreeBSD, Windows, Mac OS X, Netware e qualsiasi altro sistema che supporti PHP, inclusa la maggior parte dei provider di Internet. Per l'accesso alle sue funzionalità è sufficiente un normale browser Internet.
La citata filosofia di Moodle include un approccio costruzionista e sociale all'educazione, enfatizzando il fatto che gli studenti (non solo i professori) possano contribuire all'esperienza educativa in molti modi. Le caratteristiche di Moodle riflettono questo in vari aspetti progettuali, come il rendere possibile agli studenti il commentare i contenuti in un database (o contribuire all'inserimento di dati) o lavorare collaborativamente in un wiki.
Detto questo, Moodle è abbastanza flessibile per permettere una gamma completa di insegnamento. Può essere usato sia per la consegna introduttiva e avanzata di contenuti (ad esempio pagine HTML) o di giudizi e non è vincolato a un approccio di insegnamento costruzionista. [...]
Moodle alla Sapienza di Roma: http://elearning.uniroma1.it/