lunedì

Baol "Il Mago del Web", motore di ricerca per bambini e ragazzi


Baol, questo è il nome di un motore di ricerca creato apposta per i giovanissimi dai 9 ai 16 anni. Baol, Bambini OnLine, ma anche omonimo del mago buono del famoso romanzo di Stefano Benni, il mago che guida alla vera conoscenza, è uno strumento al servizio di quella fascia di bambini e ragazzi, che si accinge ad entrare nell'intricato mondo di internet.
Il sito ha un indice di pagine web raccolte per argomento, ogni "directory" è divisa in categorie e sottocategorie e i documenti sono selezionati filtrando solo le pagine più interessanti ed appropriate alle ricerche effettuate. Le categorie principali sono sei: "scienze e natura", "formazione e scuola", "computer e giochi", "senza frontiere", "intrattenimento", "sport e tempo libero". Cliccando su ciascuna di esse, si entra in un accurato indice di link specifici.
Baol, vuole essere una piccola guida che permetta ai giovani di approcciarsi ad internet con un minimo di preparazione e spirito critico, rendendoli meno sprovveduti e quindi più protetti nei confronti di un web studiato esclusivamente per gli adulti.
Baol, il mago del web, è stato realizzato nel laboratorio multimediale Scians di Matera.
(C.Orecchini)
Related Posts with Thumbnails