martedì

Koobface, il worm è sempre più social


Un nuovo worm mette a rischio gli utenti attivi sui social network. La scoperta è degli esperti Trend Micro e nella fattispecie trattasi di un attacco molto ben congegnato che, più di qualsiasi altra volta, potrebbe mettere alla prova le capacità discrezionali dell'utenza meno smaliziata.
La minaccia è stata catalogata con il nome di WORM_KOOBFACE.AZ e permette agli autori di eseguire codice sulle macchine attaccate. 
Koobface si basa sulla condivisione, natura stessa dei social network. Il worm si nasconde dietro un video, proponendo all'utente il solito plugin da scaricare per poter accedere alla riproduzione. [...] Una volta installatosi, il malware cerca cookies generati da siti web quali facebook.com, hi5.com, friendster.com, myspace.com, bebo.com e netlog.com (ognuno di questi network, pertanto, può essere soggetto all'attacco): così facendo identifica credenziali di accesso a social network vari e tenta di moltiplicare l'infezione autoinviandosi con le note modalità agli amici dell'utente colpito.
(estratto da: www.webnews.it - G.Dotta)

Articoli correlati:
Related Posts with Thumbnails