lunedì

Auditorium: Festival delle scienze 2009


L’osservazione del moto e della posizione degli astri e dei corpi celesti è una delle più antiche attività dell’uomo e ogni epoca e civiltà ha avuto il suo modello di Universo. Modelli inizialmentelegati esclusivamente a mitologia e religione, diventati poi uno dei primi ambiti di studio della scienza moderna. Certo è che, fin dalle prime osservazioni a occhio nudo, lo studio del cosmo è cresciuto esponenzialmente, in parallelo con la consapevolezza di ciò che ancora non sappiamo e che forse non sapremo mai. Dalla convinzione di essere al centro di un cosmo ordinato di stelle fisse costruito intono a noi, siamo ormai consapevoli che il nostro posto è in un piccolo e marginale pianeta orbitante attorno ad una stella come tante altre, nella periferia di una galassia fra miliardi di altre galassie in un universo dinamico e in espansione. Il 2009 sarà l’Anno Internazionale dell’Astronomia e verrà celebrato con particolare intensità in Italia perché cade a quattrocento anni esatti delle prime osservazioni di Galileo Galilei con il cannocchiale. La quarta edizione del Festival delle Scienze di Roma sarà dunque dedicata all’Universo e riunirà fisici, astrofisici, astronomi, filosofi ed esploratori spaziali di fama mondiale per affrontare le tematiche più attuali e affascinanti e scoprire quale quadro ci regala oggi la scienza, quali risposte agli antichi quesiti, ma, soprattutto, quali nuove domande ci permette ora di pórci.


Anche per questa quarta edizione del Festival delle Scienze, dedicata all’Universo e alle imprese di esplorazione spaziale, i microfoni Radio3 Scienza tornano all'Auditorium Parco della Musica di Roma per dare voce ai suoi protagonisti. Dalle ultime ipotesi sull’origine del cosmo allo studio dei pianeti presenti in altri sistemi solari, dal catalogo delle stelle ai buchi neri, dalle galassie vicine a quelle più lontane, dall’ipotesi di altre forme di vita nello spazio alla possibilità per l’umanità di vivere altrove rispetto alla Terra, fisici, astronomi, astrofisici, di fama mondiale ci racconteranno le ultime frontiere della ricerca e della nostra conoscenza
dello spazio profondo. 
Giovedì e venerdì dalle 10.50 alle 11.30 e sabato e domenica dalle 10.50 alle 11.50, in diretta dal foyer dell'Auditorium Parco della Musica, con Rossella Panarese, per la regia di Costanza Confessore. In redazione: Marco Motta, Chiara Valerio.


(dal sito www.auditorium.com )
Related Posts with Thumbnails