mercoledì

Come navigare in modo anonimo e bypassare i firewall aziendali


A scuola o in azienda avete sicuramente potuto sperimentare con le vostre mani, come la maggior parte dei servizi social più conosciuti come Facebook, MSN o ancora Skype e Youtube sono bloccati di proposito da restrizioni ottenute con appositi firewall aziendali.
Nel mondo dell’informatica c’è sempre una soluzione. Vediamo come fare per utilizzare Facebook anche da lavoro o semplicemente accedere a un sito/servizio Web anche dall’Italia, come il caso della radio online più famosa d’America dal nome Pandora, che attualmente risulta inaccessibile dall’Europa per motivi di copyright.

Gpass è un’utility avanzata, gratuita, che attaverso la tecnica del tunneling, è in grado di cifrare i vostri dati online, nascondere il proprio indirizzo IP ed evadere dal monitoraggio grazie a una rete di server sicuri che il software utilizza per inviare/ricevere i dati criptati.
La logica del funzionamento di Gpass è la seguente: una volta avviata l’utility, questa impacchetta e cripta tutto il traffico generato e provvede ad inviarlo ai server distribuiti forniti da Gpass stesso. I server ricevono i dati, li spacchettano e li decriptano. Tutto questo processo vi consente di navigare in completo anonimato.
GPass supporta le applicazioni online che si utilizzano di più, come i maggiori browser web (ad esempio Firefox, Opera), lettori multimediali( come Windows media player), servizi di e-mail, messaggistica istantanea, download manager, e così via.

Per un funzionamento corretto basterà seguire questi semplici passi:

  1. Chiudere browser eventualmente aperto;
  2. Avviare Gpass;
  3. Come in figura sopra cliccare sull’applicazione o browser web che volete usare per navigare senza limiti e con tutta sicurezza;

Se qualche applicazione del PC in uso o browser non è presente nella lista, basterà semplicemente aggiungerlo nell’elenco trascinandolo al suo interno. In realtà Gpass fa molto di più e per questo vi invito a leggere (in inglese) questa guida all’uso.

Un’altra particolarità è quella della portabilità; il software infatti non ha bisogno neanche di essere istallato (disponibile in versione portable) e potete portarlo con voi su chiavetta usb ed utilizzarlo quando vorrete.

ZioGeek

Related Posts with Thumbnails