domenica

Photoshop CS5: nuovi strumenti di editing delle immagini




I laboratori di Adobe Labs stanno studiando nuove tecniche di editing delle immagine da includere in Photoshop CS5, la prossima versione che dovrebbe arrivare in primavera 2010.



In particolare è oggetto di studio il nuovo strumento “Content-Aware Fill realizzato utilizzando un’algoritmo sviluppato grazie alla collaborazione della Princeton University e della University of Washington.
La tecnica di editing avanzato, resa possibile da questo nuovo algoritmo, consente di rimuovere attraverso una semplice selezione evidenziata, una certa zona dell’immagine e di combinarla con “l’ambiente circostante” , trovando rapidamente le corrispondenze tra le aree circostanti......





Il risultato è davvero affascinante. Quella che prima era una tecnica che veniva fatta a mano, attraverso più passaggi, con risultati più o meno discreti a seconda delle competenze, sembra ora diventata semplicissima grazie a questo strumento interattivo. Nella pratica basterà evidenziare sopra l’oggetto che si desidera eliminare, e lo strumento Content Aware Fill colmerà la lacuna imitando l’ambiente e le aree più vicine. Questi video illustrano alcune tecniche di editing di immagini interattive, ancora oggetto di studio, tra cui quella resa possibile dal nuovo algoritmo sviluppato per trovare rapidamente le corrispondenze tra tutte le parti (patch) di due regioni diverse dell’immagine.



[...]

Related Posts with Thumbnails