martedì

Accellerare Windows in 2 minuti: velocizza XP con pochi semplici passi


Secondo me Windows XP è ancora il miglior sistema operativo che abbia mai usato, quindi continuo ad usarlo senza preferire altri sistemi. Molte persone non hanni idea di quanti accorgimenti possono rendere Windows XP più veloce e leggero.
Ecco qualche consiglio e qualche trucco per rendere Windows XP più rapido e sfruttare al meglio questo sistema operativo...


1. Disabilita i servizi non necessari

Alcuni programmi girano costantemente in background per consentire alcune funzionalità di sistema. Disabilitando i programmi di servizio non necessari è possibile velocizzare l'esecuzione di windows. Clicca su Start, Impostazioni e apri il Pannello di controllo. Apri gli Strumenti di amministrazione e clicca suServizi.
E' semplice ma bisogna fare molta attenzione in quanto disabilitando erroneamente alcune voci si potrebbe rendere il sistema instabile, oppure bloccare alcune funzionalità essenziali quali l'accesso ad internet per esempio.

Per non correre rischi, ecco una lista di servizi che possiamo disabilitare per rendere il nostro Windows XP più rapido e leggero:
  • HID Input service
  • Smart card
  • Condivisione desktop remoto  NetMeeting
  • Zero configuration reti senza fili
  • Auto Connection Manager di Accesso Remoto
  • Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto
  • Ora di Windows
  • Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI
  • Servizio numero di serie per dispositivi portatili
  • Registro di Sistema Remoto
  • Routing e accesso remoto
  • Gruppo di continuità
  • Telnet
Tip: Queste solo le opzioni che io disabilito nel mio PC per migliorare la velocità secondo le mie necessità. Disabilitandole non arrecherai danni al tuo PC, ma se noterai malfunzionamenti riabilita i servizi sopra elencati. Se il tuo computer inoltre fa parte di una rete fai attenzione e chiedi al tuo amministratore di sistema, in quanto alcuni servizi potrebbero essere necessari.

2. Disabilita le notifiche degli errori

Disabilitare errori windows
Tutti ci sono passati: si compra il computer, si inizia ad usare Windows e quando meno uno se lo aspetta salta fuori il messaggino di errore sullo schermo. Spaventa? Ovvio! Il problema è che questi messaggi servono solo per questo: per spaventare. Disabilitiamoli, ok?
Clicca su Impostazoni, poi su Prestazioni e manutenzione ed apri Sistema. Successivamente seleziona l'etichetta  Avanzate.
Clicca sul Segnalazione errori, a questo punto disabilitane la segnalazione cliccando sull'apposito flag.

3. Disabilita la memoria virtuale

Memoria virtuale
Un computer abbastanza recente, o anche datato ma con una quantità sufficiente di memoria difficilmente userà la memoria virtuale se il carico di lavoro non è eccessivo. Se è il tuo caso puoi disabilitarla.
Per disattivare la memoria virtuale clicca su:
  1. Start
  2. Pannello di controllo
  3. Prestazioni e manutenzione
  4. Sistema
Seleziona di nuovo l'etichetta  Avanzate e clicca sul bottone  Impostazioni presente nella casella Prestazioni, e infine su Configurazione.
Troverai di nuovo delle etichette, clicca su Avanzate e nella casella  Memoria virtuale fai click su  Cambia. Qui seleziona Nessun file di paging e poi clicca su Definisci e poi su  OK. Fatto!
Ecco qui, 3 semplici trucchi che se implementati possono fare la differenza, puoi scommetterci!

Related Posts with Thumbnails