Migliaia di telefonate ricevute e altrettanti cittadini assistiti telefonicamente, con una drastica riduzione degli accessi ai Pronto Soccorso. Questo il primo bilancio, dopo le feste natalizie, del Progetto Influenza messo a punto dalla Regione, con la collaborazione dell’Ares 118, dei medici di famiglia e della Protezione Civile Regionale.
Particolarmente efficace si è dimostrato il numero verde unico della Protezione Civile (803 555) che, si ricorda, è a disposizione dei cittadini fino a fine febbraio. Il numero unico, che mette direttamente in contatto con i medici di base per gestire rapidamente i casi di influenza, ha ridotto gli accessi impropri nei servizi d’urgenza degli ospedali, grazie al supporto di circa 3.800 medici di base che lavorano nei gruppi Ucp (Unità di Cure Primarie).
Il servizio del Progetto Influenza prevede la presenza di due medici di continuità assistenziale nella sala operativa della Protezione Civile Regionale che dalle 8 alle 20 rispondono alle telefonate dei cittadini al numero verde 803 555 (telefonate che, dopo quell’orario, sono dirottate automaticamente alla guardia medica).