sabato

Saldi: occhio ai tranelli. Vademecum dell'Adiconsum per evitarli



Svendite, vendite straordinarie, liquidazioni, ecc., ed ora i saldi, sono la costante che ormai da mesi attraversano il mondo del commercio.
I consumatori ormai fortunatamente hanno comportamenti molto più responsabili nei consumi e ciò vale sia per le fasce di reddito più basse, che per quelle medio-alte.
[...]
Adiconsum, per questo periodo natalizio, ha elaborato un Vademecum che aiuta i consumatori a districarsi nella giungla dei saldi:

Vademecum per non cadere vittime di tranelli durante lo shopping scontato:
    1. Sull'oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d'origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale;

    2. È meglio diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e fare riferimento a negozi già conosciuti per acquistare la merce in saldo: sconti superiori al 50-60 per cento nascondono spesso merce non proprio nuova;

    3. Fate attenzione all'eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto;

    4. Confrontare i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati;

    5. È bene verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che verrà presentato in negozio;

    6. Nel periodo dei saldi i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici;

    7. Diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare provare la merce;

    8. Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato idea sul colore o sul modello;

    9. È bene conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa;


    Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi rivolgetevi alla Polizia Municipale e segnalate il caso allo sportello Adiconsum.

Related Posts with Thumbnails