mercoledì

Trucchi per MSN Messenger per aggiungere funzioni alla chat





Windows Live Messenger, meglio conosciuto come MSN Messenger (fornito da Microsoft) è il client di messaggistica e chat più utilizzato al mondo e in Italia.
Tante persone tengono MSN Messenger sempre attivo sul proprio computer mentre lavorano o mentre fanno altro per avere sempre un contatto con gli amici.

Per migliorare l'esperienza con MSN Messenger nella sua ultima versione "Windows Live messenger 2009" ci sono alcuni trucchi da sapere ed alcuni software in grado di aggiungere funzionalità utili e divertenti che il programma Microsoft non avrebbe.





1) Prima di tutto, consiglio di rimuovere i fastidiosi annunci pubblicitari che sprecano spazio sulla finestra e non servono a niente.
La pubblicità sul Messenger è evidente nella parte bassa della finestra.
Per bloccare banner e pubblicità di MSN, in un altro articolo avevo suggerito l'uso di un plugin chiamato A-Patch.
A-Patch è un programma che permette però anche di rimuovere e personalizzare la grafica di MSN Messenger nel globale quindi, per chi desidera una interfaccia più essenziale, è un software consigliato.

In alternativa, senza scaricare nulla, si possono bloccare le pubblicità in modo molto semplice andando su Internet Explorer, alle opzioni di internet dal menu Strumenti e, dalla scheda protezione aggiungere tra i siti con restrizioni l'indirizzo http://rad.msn.com.

2) Una delle questioni più controverse di MSN è il trucco per vedere chi mi ha bloccato in chat e quale amico non mi ha tra i suoi contatti.
Come si sa infatti Messenger non è come Facebook dove l'amicizia è per forza reciproca: un contatto potrebbe essere nella mia lista contatti ma io non nella sua.
Non solo, questa persona potrebbe anche avermi bloccato in modo da apparire sempre invisibile e quindi non raggiungibile.
Per sapere tutto su questo argomento, si può leggere la pagina di istruzioni per vedere chi mi ha bloccato o eliminato dalla lista contatti su MSN Messenger.

3) Non tutti sanno che da MSN Messenger è possibile instaurare un collegamento di assistenza remota a distanza su un altro computer come si farebbe con programmi come Crossloop, Instant HouseCall, LogMeIn, uVNC, TeamViewer e tutti quelli che permettono il desktop remoto.
Semplicemente avviando la chat, c'è, tra le attività, l'assistenza remota che, se accettata dall'altra persona, mette in condivisione il desktop del proprio computer con il contatto di chat.
Non solo si potrà guardare il computer dell'amico ma si potrà anche agire con il mouse su di esso e guidare un computer a distanza.

Se non funzionasse ci si deve, assicurare che l'assistenza remota sia attivata andando su Risorse del computer, Proprietà, connessione remota e infine barrare la casella per consentire l'assistenza remota sul computer.

4) Per cambiare il nome che appare agli altri con un nickname fatto di caratteri speciali e colorati, si può fare riferimento alla guida universale di fedemarkez che fornisce istruzioni e tool per creare il nickname personalizzato.
Con diversi codici e simboli il proprio nome può apparire scritto strano, colorato o incorniciato.
Ad esempio, senza colori, possiamo scrivere ⓟⓞⓜⓗⓔⓨ oppure アoᄊん乇リ e cosi via con tantissimi altri caratteri speciali e simboli.

5) Nella nuova versione di Windows Live Messenger non vi è alcuna opzione per visualizzare i contatti per indirizzo email.
L'unico modo (attendo smentite), senza scaricare altri tool, è cliccare su modifica contatto quando essi sono online e copiare e incollare l'indirizzo Email al posto del nickname.

6) Su MSN Messenger si possono aggiungere contatti virtuali in grado di svolgere alcune funzioni come ad esempio la traduzione istantanea se si chatta con uno straniero.


8) Messenger Plus! Live è una estensione per MSN Messenger obbligata per tutti.
Ci sono altri add-on validi per Messenger (tipo MSN Shell) ma il Plus è il migliore.

Tra gli altri trucchi utili di MSN Plus ci sono:

- Il visualizzatore eventi che traccia tutti i movimenti dei contatti: quando vengono online, quando offline o se sono inattivi.
Questo diventa utile se si lascia il pc acceso senza starci davanti cosi per sapere se una tal persona si era collegata oppure no.
Il Visualizzatore eventi registra anche le canzoni che stanno ascoltando gli amici.

- La cronologia della chat viene salvata in maniera migliore rispetto a quanto gia fa MSN da solo.
Con il Plus si può anche proteggere con password ogni conversazione per evitare che essa possa essere letta da altri.

- Se si torna al punto 1, con MSN plus si può scoprire quali contatti mi hanno cancellato dalla loro lista e c'è anche una funzione per fare una pulizia degli amici ed eliminare gli inattivi o quelli con cui non si chatta più da tempo, con un click.

- Il blocco di Windows Live Messenger serve nel caso si utilizzi Messenger in ufficio o al lavoro e non ci si vuole far vedere.
Di default, con la combinazione Ctrl + Spazio, si possono far scomparire tutte le finestre di chat in un solo colpo.

- Se due persone hanno entrambi MSN Plus possono aggiungere tanti suoni diversi per vivacizzare una conversazione.

- Un'altra grande caratteristica è la possibilità di impostare il proprio stato personalizzato per ogni occasione, anche quando si è via o si è impegnati.
tramite alcuni script è possibile sincronizzare il messaggio personale di MSN da Twitter o Facebook.


Navigaweb
Related Posts with Thumbnails