giovedì

Stadio Olimpico, nuove tecnologie di riconoscimento facciale


Novità allo Stadio Olimpico di Roma. Secondo quanto era stato annunciato dal Comitato per l’ordine e la sicurezza, in occasione dell’apertura del campionato avvenuta lo scorso 20 agosto con la partita Roma-Udinese, sono state inaugurate le nuove misure per far fronte al rischio di incidenti e atti teppistici e garantire una serena stagione calcistica. 
I tornelli di ingresso all’impianto sportivo sono infatti stati dotati di particolari telecamere in grado di scannerizzare l’impronta biometrica dei volti dei tifosi. 

La tipologia di sistema informatico è in grado di identificare una persona sulla base di una o più caratteristiche biologiche o comportamentali. Le informazioni immagazzinate saranno poi conservate nei software della Questura per la durata di massimo sette giorni, al solo scopo di utilizzarle in caso si rendessero necessarie delle indagini; passato questo tempo,i dati archiviati si autodistruggeranno.
Va sottolineato che tale meccanismo non prevede il rilevamento delle impronte digitali, notizia che si era erroneamente diffusa ma subito smentita dalla Prefettura.
In riferimento alle barriere nelle curve, queste rimarranno anche durante la stagione 2016/2017.

L'altra novità riguarda l’accessibilità dei veicoli nel quadrante che interessa lo Stadio, sarà sperimentata la creazione di due aree per il parcheggio, una a piazzale Clodio e l’altra in viale della XVII Olimpiade, per agevolare i tifosi che potranno arrivare alla struttura senza ricorrere alla navetta. È stata inoltre anche ribadita l’intenzione di permettere ai motorini di sostare in prossimità dell’Olimpico. La Polizia di Roma Capitale ha dichiarato di essere intenzionata a contrastare l’annoso fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Saranno anche messi a disposizione degli steward che organizzeranno gli spostamenti in maniera funzionale. Le nuove misure dovrebbero consentire una migliore viabilità nei giorni in cui si svolgono gli incontri sportivi, non solo per i tifosi ma anche per i residenti.

Related Posts with Thumbnails