martedì

Corredo scolastico, consigli per risparmiare




Il corredo scolastico quest’anno potrebbe sfiorare i 500 euro a famiglia, senza contare quella per i libri di testo, che farebbero lievitare il totale fino ad oltre 1000 euro per ciascuno studente. Questa è la previsione del Codacons - Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori. Una stangata che attende le famiglie al rientro dalle vacanze e che risulta estremamente gravosa per la maggior parte di esse. I negozi specializzati già espongono tutto quanto occorre, astucci, zaini, quaderni e diari, penne e altra oggettistica utile all’attività didattica.
La possibilità di risparmiare esiste, purché ci si contenga rispetto ad alcune scelte. Come consiglia lo stesso Codacons, la prima regola è non voler inseguire per forza la moda. Lasciarsi attrarre dai bombardamenti della pubblicità è deleterio per il portafoglio, per esempio acquistando materiale scolastico griffato con immagini di personaggi famosi dei cartoni animati. Dei seppur anonimi diari o zaini, hanno la stessa qualità e sono esteticamente validi, con il vantaggio di costare fino al 40% in meno.
Inoltre scegliendo i supermercati, per fare questi acquisti, si risparmia ulteriormente perché è più facile trovare delle offerte speciali e prodotti sottocosto.
Altra buona regola è quella di non comprare tutto in fretta. Alcune famiglie si apprestano a fare gli acquisti scolastici con esagerato anticipo, addirittura già alla fine di agosto, quando invece è consigliabile attendere i giorni più a ridosso dell’apertura delle scuole. Per evitare di fare spese superflue, è poi molto saggio attendere il confronto con i professori, che durante i primi giorni di scuola elencano ai loro alunni tutto quello che servirà nel corso dell'anno; lo stesso atteggiamento sarebbe opportuno riguardo ai libri di testo, succede non di rado che qualcuno di questi venga sostituito in extremis dagli insegnanti.
Related Posts with Thumbnails