lunedì

Periscope, in diretta streaming dal tuo smartphone




L'applicazione sviluppata da Twitter consente di effettuare riprese in diretta live, semplicemente dallo smartphone. Veloce e intuitiva, si accede all'app tramite il proprio account Twitter. Disponibile gratuitamente per iOS e per Android.

Periscope è una interessante applicazione di Twitter che consente di attivare degli streaming video sharabili con chiunque vogliamo. Nella pratica, è sufficiente usare la fotocamera del proprio smartphone per condividere in tempo reale ciò che stiamo riprendendo, permettendo anche l’interazione con gli spettatori. Chi desidera avviare uno streaming può avvisare i propri seguaci con un tweet predisposto in automatico, contenente un link per l’accesso. I follower possono inviare messaggi e apprezzamenti manifestabili con dei “cuori” che, aumentando, implementano la ricerca di altri follower.
L’uso è estremamente semplice grazie all’interfaccia intuitiva, suddivisa in quattro sezioni: cliccando sulla prima icona, un televisore, avremo la lista dei live dei profili seguiti; la seconda icona, un mappamondo, contiene suggerimenti di canali interessanti per l’utente; la terza icona si ispira ad un obiettivo e permette di iniziare la trasmissione di una diretta video; con la quarta si accede al profilo e alle impostazioni. Le opzioni riferite ai live consentono di trasmettere pubblicamente o privatamente, di attivare o meno la geo-localizzazione e di regolare la condivisione, i commenti e le notifiche.
Non è esattamente un’innovazione, in quanto l’idea di un “periscopio” live sul mondo era stata già introdotta da altre applicazioni, quali Meerkat e Streamago, ma Periscope ha la marcia in più dell’integrazione con una grade piattaforma social come Twitter. Pur essendo un’app neonata, e quindi ancora in fase di rodaggio rispetto ad un uso più funzionale, è facile intravederne le potenzialità legate soprattutto all’informazione. Infatti, il poter riprendere scene e situazioni in tempo reale e senza le consuete “post-produzioni”, potrebbe arricchire questo settore con testimonianze genuine. C’è da dire che l’altra faccia della medaglia, inevitabile in questi casi, riguarda la protezione della privacy, considerando che la pubblicazione in real time di una ripresa video non contempli controlli o censure preventive. Inizialmente disponibile solo per iOS, da qualche mese è stata rilasciata anche la versione per Android. Il formato di trasmissione dei video, e quindi anche la modalità di ripresa, è esclusivamente in verticale, delineando così una sorta di “marchio” riconoscibile di questa app. Gli streaming di Periscope sono visualizzabili anche attraverso il browser del proprio computer, mediante ricerca su Twitter.

(C. Orecchini)
Related Posts with Thumbnails