giovedì

Cani e gatti vegetariani. Si o no?





Dilaga la consuetudine di allargare la propria scelta alimentare vegetariana anche agli animali domestici. Tra favorevoli e contrari resta il fatto che, Fido e Micio, ogni tanto vadano in cerca di erbette da mangiare...

Eva Ludi

Anche i cani e i gatti mangiano l’erba. Sul perché, i veterinari hanno pareri discordanti: alcuni affermano che sia per compensare delle carenze nutrizionali, visto che nelle erbe sono presenti minerali e vitamine; altri asseriscono che lo facciano per ripulirsi lo stomaco, liberandosi dai succhi gastrici in eccesso. Molto spesso infatti, i cani la ingeriscono per poi vomitarla subito dopo. Altre ipotesi vedono la possibilità che Fido la mangi quando ha sete. Il gatto ha la sua “erba gatta”; per il cane sembra non esistere una particolare qualità adatta, ma che ciascuno abbia delle preferenze. Il dilemma, soprattutto per il cane, non trova risposta sicura e forse i loro padroni non dovrebbero crucciarsi più di tanto. Tutto sommato, la risposta potrebbe essere la più semplice: a loro piace! L’unica cosa su cui vegliare è che non ingeriscano quella trattata con fertilizzanti o pesticidi.
Affrontando invece il delicato argomento riguardante chi coinvolga gli animali domestici nella propria scelta alimentare vegetariana, ci si chiede da tempo: giusto o sbagliato? Non è facile trovare la verità assoluta. In Inghilterra e in America, ad esempio, la pratica sta dilagando sempre più e anche nel nostro Paese si avvicina ad essere una normale consuetudine. La maggior parte dei veterinari però non sembra essere d’accordo e la motivazione principale risiede nel fatto che i cani, come i gatti, allo stato brado vadano in cerca di carne e non di legumi e cereali. Sicuramente anche le fibre e quindi l’erba, fanno parte della dieta di questi animali, ma in una parte molto piccola. Alcune eccezioni vanno fatte per quelli che soffrono di gravi intolleranze alimentari, per i quali a volte si impone una dieta prevalentemente vegetariana.
Alla sponda opposta, uno dei paladini dell’alimentazione “verde” per cani e gatti, è il veterinario olistico Todd Metcalf, che consiglia vivamente di nutrire i propri animali domestici con la dieta vegetariana, in quanto “espressione di amore e di cura per loro, per tutti gli animali e per il pianeta”. Un percorso etico e più rispettoso della natura insomma, dove non si sfruttano altri animali per soddisfare il nutrimento di alcuni. Riguardo alla natura “carnivora” del cane, l’invito è a riflettere sul fatto che nel corso della convivenza uomo-cane quest’ultimo si sia adattato alla nostra alimentazione divenendo “onnivoro”. Non sembrerebbe così contro natura vedere un nuovo processo di cambiamento…
Ma spetta a ciascuno decidere per se stesso e per il proprio amico peloso, purché si evitino pericolosi fai-da-te, per entrambi.
Related Posts with Thumbnails