giovedì

Filo, piccolo dispositivo per ritrovare oggetti perduti




Una scatolina di cartone sottile, con dentro un dispositivo quadrato poco più piccolo del palmo di una mano: questo è Filo, una sorta di portachiavi intelligente che aiuta a localizzare gli oggetti che non riusciamo più a trovare. Quante volte siamo in casa o in ufficio e non ricordiamo dove abbiamo messo le chiavi dell’automobile o poggiato il nostro cellulare? O crediamo di aver perso il portafogli? Questo accessorio dalle sembianze essenziali è in realtà l’innovazione dell’anno, proprio per la sua semplicità di utilizzo.
Giovanissimi i fondatori del tracking device made in Italy, che si sono conosciuti in occasione di un percorso competitivo di InnovAction Lab, l'associazione no-profit che insegna a creare startup a gruppi di universitari tra i quali successivamente selezionare dieci finalisti. Andrea Gattini, 23 anni, e i suoi colleghi Giorgio Adolfo, Roberta Alessandrini, Lapo Ceccherelli, Stefania De Roberto hanno avuto la soddisfazione di portare a termine il prototipo di Filo e di vendere immediatamente le prime unità.
Il discreto device per Melafonini si attacca a qualsiasi oggetto desideriamo mantenere a portata di “memoria” e il gioco è fatto. Funziona con la connessione bluetooth (ultima versione 4.0 LE) che comunica con un’app per iPhone, “Filo find locale”, scaricabile da Apple Store. Il range è di 100 metri; possiamo impostare una soglia di distanza accettabile oltre la quale, se l’oggetto si allontana troppo da noi, ci arriverà una notifica di “allerta” (sonora o meno); oppure potremo localizzarlo su mappa supportata da VoiceOver. Per impostarlo, basterà tenere il device vicino all’iPhone, accendere bluetooth e premere per pochi secondi il pulsante posto al centro di Filo. Al segnale acustico si abbineranno i dispositivi, identificandoli con i nomi dei vari oggetti da “proteggere”. La batteria dura circa un anno ed è sostituibile. Filo è venduto al costo di circa 30 euro per il single pack; 70 euro, il pacchetto da tre; 125 euro, il pacchetto da sei device. Disponibile nei colori: bianco, nero. Attraverso la pagina facebook omonima è possibile seguirne tutti gli eventuali aggiornamenti.

©
Related Posts with Thumbnails