giovedì

I diritti dei disabili




Il diritto allo studio non è pienamente rispettato quando si tratta di bambini e ragazzi disabili... barriere architettoniche ancora vergognosamente presenti, insegnanti di sostegno rimediati senza alcuna specializzazione (si tutela l'insegnante e non il bambino), gite scolastiche mortificanti organizzate senza considerare le possibilità dell'alunno in difficoltà... le famiglie devono inventarsi l'assurdo per poter far studiare davvero il loro figlio... è una vergogna, non è un paese civile quello che crea individui di serie B. La persona può essere disabile per eventi del destino, ma diventa handicappata per colpa della società attuale che "regala" questo bel marchio.


Per non parlare delle strutture sportive che non paventano lontanamente la possibilità di organizzare i loro spazi per poter essere accessibili a tutti, ciò significa che in quel "TUTTI" sono compresi anche gli esseri umani con difficoltà, motorie o intellettive che siano, che hanno gli stessi identici diritti di esistere e vivere in questa società.

E che dire ancora degli stabilimenti balneari? Può una persona disabile alzarsi una mattina d'estate e avere voglia di andare un pò al mare? No, non può, perchè deve anche avere la fortuna di nascere in uno di quei rari comuni dove le spiagge sono accessibili a tutti (vedi video youtube sopra).

Tutto quello che fa parte della vita di un individuo DEVE essere strutturato automaticamente e normalmente in funzione anche delle persone con difficoltà. Pensate solo che tutti siamo destinati a trovarci in difficoltà col sopraggiungere dell'anzianità...

Questa è la realtà che viviamo. L'Italia è vergognosamente indietro!!!

Related Posts with Thumbnails