giovedì

Arriva il clickjacking, attenzione al "Mi piace" di Facebook


Il malintenzionato digitale è sempre dietro la vostra porta virtuale a cercare sempre nuove tendenze su come violare e deturpare la vostra privacy. E allora, attraverso tutto quello che da noi viene usato abitualmente, dietro il nostro semplice clic di mouse, non sappiamo mai chi c’è.

Arriva, quindi, attraverso i famosi bottoncini “Mi piace”, ormai tanto di moda ultimamente che sono inseriti ovunque, una nuova minaccia denominata ClickJacking.
Clickjacking, nato nel settembre 2008, è un metodo e una maniera per “dirottare” le vostre scelte positive di Facebook in siti con all’interno codici malevoli per sniffare la vostra navigazione e il vostro computer. Durante una normale navigazione web, l’utente clicca con il puntatore del mouse su di un oggetto (ad esempio un link), ma in realtà il suo clic viene reindirizzato, a sua insaputa, su di un altro oggetto. Tipicamente la vulnerabilità sfrutta JavaScript i iFrame.
Il sito Mashable ha stilato una lista dei “mi piace” sospetti, contenenti i seguenti messaggi del tipo:
“LOL This girl gets OWNED after a POLICE OFFICER reads her STATUS MESSAGE.”
“This man takes a picture of himself EVERYDAY for 8 YEARS!!”
“The Prom Dress That Got This Girl Suspended From School.”
“This Girl Has An Interesting Way Of Eating A Banana, Check It Out!”
Quindi, succede che se cliccate su “Mi piace” su queste piccole proposte, come quelle sopra presentate, sarete indirizzati in una pagina vuota come quella sotto:



Cliccando sul link mostrato, o in qualsiasi punto della pagina, sarete infettati, sempre se non avete un buon antivirus aggiornato, da un file Trojan che ha già infettato più di 100.000 utenti e con il nome di Troj/Iframe-ET. Il virus vi creerà, a sua volta, numerosi falsi “mi piace” nelle pagine dei vostri amici su Facebook e creerà così, cliccando ancora, ulteriori danni al vostro pc.
NON cliccare assolutamente su Tool (“bottone”) di cui non sappiamo bene la provenienza e, nel caso si presentasse una pagina bianca simile a quella in figura, NON CLICCATE e chiudetela immediatamente. Utente avvisato….mezzo salvato!!!

Related Posts with Thumbnails