domenica

Opera 10 Versione Finale: un browser completo in tutti i sensi



Opera 10

[...]Poichè sono già fan di  Opera attendevo con ansia la nuova versione definitiva, che mi ha impressionato: semplicemente perfetta! Tutti i difetti riscontrati nelle versioni precedenti, oggetto delle lamentele di molti fan sono stati corretti… e sono state aggiunte nuove funzionalità inaspettate......


Installazione di Opera

Prima di tutti fai il download di Opera 10 scaricando il file di installazione e fai doppio click per avviare l'installazione assistita. Dopo aver accettato i termini d'uso e selezionato la modalità di installazione (scegli Tipica se non sei pratico) concludi cliccando su Installa e Finalizza
Opera è disponibile per Mac, Linux, FreeBSD, Solaris, QNX, OS2, BeOS e naturalmente Windows, il cui file di installazione pesa dai 5,7 ai 9 Mb a seconda della versione internazionale.

Widgets

Opera, come tutti i browser di moderna generazione, supporta widget per funzionalità aggiuntive sviluppati da terze parti. In particolare ti consiglioVideoDownloader e Twitter Opera Widget. Ce ne sono molti altri nella sezione  Opera Widgets

Opera Turbo

Se non hai accesso alla banda larga o comunque se la tua connessione fa le bizze il nuovo Opera ti viene incontro con una funzionalità chiamata Opera Turbo.
Sinceramente non ho avuto modo di testare questa caratteristica in quanto Opera sconsiglia di utilizzarla con  banda larga e con connessioni performanti in quanto potrebbe avere l'effetto contrario. Chi ha avuto modo di testarlo con connessioni lente si è detto molto soddisfatto. Se sei tra questi sfortunati magari provalo e poi facci sapere.

Integrazioni e compatibilità

Opera 10 è compatibile con il 99,9% degli script e delle appllicazioni client-side presenti in rete. Questo è quanto affermato dagli sviluppatori (che ovviamente tirano acqua al proprio mulino). Per quanto mi riguarda non ho ricontrato mai alcun problema, a parte lo script  Blogger Followers. Per il resto tutto perfettamente funzionante.

Visual tabs di navigazione

Le minuature di navigazione sono molto utili. Gli sviluppatori sanno bene come questa innovazione nei browser sia una delle più importanti tra quelle introdotte negli ultimi tempi. Opera ha sviluppato il concetto dei thumbnails di navigazione e lo ha portato ad un livello decisamente superiore rispetto alla concorrenza.

Tutto quello che devi fare è aprire la toolbar con le miniature delle finestre aperte  trascinando una maniglia rappresentata da tre puntini nel lato superiore-centrale della finestra. Puoi aggiungere nuove miniature cliccando sul + presente nella stessa toolbar come mostrato nel video in basso:







Scarica il nuovo Opera 10

Ikaro
Related Posts with Thumbnails