giovedì

Come trovare le chiavi di ricerca più usate: Google Insight

E' importante conoscere le chavi di ricerca più popolari dagli utenti nei motori d ricerca. Diventa fondamentale in ottica SEO e SEM se consideriamo che per molti argomenti esistono più sinonimi di parole chiave rilevanti.

Quali saranno, tra tutte quelle possibili, le parole chiave che la maggior parte degli utenti utilizzerà per effettuare ricerche su un determinato argomento in rete?

Te lo dice Google Insight, che sta prendendo il posto del celebre (e datato) WordTracker. Con questo potentissimo tool di Google potrai:

  • trovare le chiavi più usate per area geografica e per arco di tempo
  • visualizzare le keywords più usate per argomento
  • comparare la popolarità di keywords differenti in un arco di tempo
  • restringere tali informazioni a determinati settori
  • trovare i termini più popolare in base al paese (e quindi lingua)
  • visualizzare le nuove chiavi di ricerca emergenti

Per fare un esempio pratico: ti sei mai chiesto se la maggior parte degli italiani quando cerca in google info sulla telefonia VoIP usa "Telefonare" o "Chiamare"?

Probabilmente rimarrai sorpreso dal fatto che gli italiani, quando cercano info sul VoIP, usano il verbo "chiamare" tanto quanto il più corretto "telefonare". E questo l'ho appurato io stesso (con grande sorpresa) grazie alle funzionalità di Insight.

Perchè dovresti preoccupartene? Bè, se hai un blog e scrivi post sugli argomenti oggetto delle tue passioni basterà usare i termini più popolari su quell'argomento: saprai a priori che moltissime persone cercheranno informazioni proprio utilizzando quei termini.

O meglio, sarai tu a mettere i tuoi contenuti sotto lo sguardo di migliaia di occhi che stanno già cercando. [...]

Ikaro

Related Posts with Thumbnails