sabato

A Roma le case più costose d'Italia

MATTONI come lingotti d' oroSono quelli usati per costruire le case di Roma, le più costose d' Italia secondo l' ultimo Rapporto Uil "Famiglia, reddito, casa". Comprare un' abitazione di 70 metri quadrati nella Capitale costa in media 424mila euro (6.057 al metro quadrato): 100mila in più di Venezia, 130mila in più rispettoa Milano, quasi il doppio di Firenze.
E se chi si accontenta della periferia può riuscire a spendere 318mila euro, chi ama il centro deve metterne insieme 584mila, 8.350 al metro quadrato. Insomma, il paventato crollo del mercato immobiliare ha solo lambito i confini della Città Eterna perché se nel secondo semestre 2008 i prezzi delle case sono diminuiti dello 0,3 per cento rispetto ai mesi precedenti, è anche vero che appena un anno prima - cioè all' inizio del 2007 - sarebbero serviti 20mila euro in meno per vedersi intestata la stessa abitazione di 70 metri quadrati.
I vertiginosi crolli del mercato statunitense o di quello spagnolo arrivano quindi come echi lontani, perché per vedere scendere i valori delle case è necessario spostarsi dal capoluogo agli altri capoluoghi del Lazio come Latina (prezzo medio 130mila euro), Frosinone (100mila), Rieti (105mila) e Viterbo (94mila).
Vivere nella Capitale diventa così sempre più un sogno per pochi, spesso inseguito puntando sull' abitazione in affitto piuttosto che sull' acquisto della casa. [...]

Related Posts with Thumbnails