venerdì

L'arte "in movimento" di Caio Gracco

Caio Gracco. No, non sto parlando del famoso tribuno della plebe nella storica Roma repubblicana... L'omonimo Caio Gracco è un artista contemporaneo, un personaggio poliedrico e originale, che ho avuto occasione di conoscere durante l'inaugurazione del suo "open studio" a Roma. Umilmente, mi accingo a riassumere la mia esperienza, sapendo di descrivere solo un centesimo della creatività dell'artista.

L'ingresso è a livello strada, nel cuore del quartiere Ostiense, proprio di fronte a quello che sta per diventare uno dei centri di aggregazione giovanile più vasto d'Europa: l'immensa area degli ex Mercati Generali.

A fare gli onori di casa, alcune sue tele multicolori che spiccano, emergendo dalle bianche pareti e ampi tavoli dove campeggiano, in un laborioso disordine, disegni, bozzetti, schizzi, libri d'arte, scatole di colori, matite e pennelli di ogni tipo...

Meraviglia per gli occhi di un' amante della pittura... Stessa emozione suscita la visione del piano inferiore. Scendendo infatti la stretta scaletta, ci si trova immersi in un open space che ricorda quei loft americani ricavati da magazzini dismessi, miracolosamente trasformati in spazi originali..... Qui tutto trasuda creatività..!

La prima cosa che salta all'occhio sono le tele di grandi dimensioni, che l'artista evidentemente preferisce; le forme geometriche sono privilegiate: curve, triangoli, spirali, linee radianti, che si sovrappongono in una trasparenza e in un gioco di luce e colore fortemente ricercato. Le opere sono evidentemente concentrate sulla riproduzione del movimento, nel suo continuo divenire. Un movimento che si esprime anche in alcune bellissime elaborazioni grafiche di fotografie.

Molto originali anche le altre manifestazioni artistiche di Gracco. In particolare, tra le sue numerose "Installazioni", le 14 vele traslucide che ha esposto nel 2002 nel parco di Veio, vicino Roma: dipinti e pensieri scritti su lastre plastificate trasparenti (un laminato plastico nato da una procedura scoperta dall'artista), illuminate da fasci di luce e mosse dal vento...

Se volete approfondire, ammirando tutte le creazioni e la storia artistica di Caio Gracco, questo è il link al suo bel sito:

http://www.caiogracco.it/index2.htm

(C. Orecchini))







Related Posts with Thumbnails