mercoledì

Adsense si basa anche sugli interessi dell'utente

Quel che Google non può sapere, lo chiede. Se dunque ancora il motore non ha capito quali siano i gusti e le preferenze di un utente, non c'è modo più semplice per saperlo se non chiedendo direttamente, così che tra le parti si instauri un rapporto di reciproco interesse sul quale il motore può monetizzare meglio il proprio AdSense. L'invito avviene senza mezzi termini: «Molti siti web, quali i siti di notizie e i blog, che collaborano con Google pubblicano gli annunci sui propri siti. Per visualizzare annunci più correlati ai tuoi interessi, modifica le seguenti categorie di interessi, basate sui siti visitati di recente». [...]La funzione può essere disabilitata tramite l'apposito pannello personale e l'uso di browser differenti o la cancellazione dei cookies è manovra sufficiente per tornare ad essere una persona sconosciuta al sistema privando la funzionalità delle proprie peculiarità.

L'intento di Google è ovviamente quello di massimizzare gli introiti tramite AdSense, andando oltre le sole inserzioni "contestuali" e cercando di legare il contenuto anche all'utente ed ai suoi comportamenti precedenti. Il tutto avrà valore anche su YouTube, ove il contenuti dei filmati andrà a confluire nel programma di selezione degli interessi dell'utente. [...]

(estratto da:www.webnews.it - G.Dotta)

Related Posts with Thumbnails